“Ho riflettuto molto sulla nostra rigida ricerca, mi ha dimostrato come ogni cosa sia illuminata dalla luce del passato… in questo modo io sarò sempre lungo il fianco della tua vita e tu sarai sempre lungo il fianco della mia.”

da OGNI COSA E' ILLUMINATA - Jonathan Safran Foer

domenica 23 gennaio 2011

LA FAMIGLIA LIMARZI A CASTELLAMMARE

Mio cugino Marco mi ha mandato la foto della famiglia di Francesco quasi al completo. Suo padre Giovanni, il caro "zio Nino", l'aveva fra le sue scartoffie. Appassionato com'era di storia aveva tutta una sua sezione dedicata alla nostra famiglia che speriamo in futuro ci riservi qualche altra bella novità. Nel frattempo godiamoci questa bellissima foto, presumibilmente scattata fra il 1880 e il 1890. E' la stessa foto di cui mi aveva parlato il mio (omonimo) cugino Silvio ed è la stessa che mi aveva mandato, solo per metà e in peggiore stato, Bruno. (cliccare sull'immagine per ingrandirla)


Provando a individuare (con un pò di beneficio di inventario) i nomi dei personaggi ritroviamo FRANCESCO a sedere con il bastone, in piedi alle sue spalle il ragazzo in borghese dovrebbe essere EUGENIO con a fianco RAFFAELE già allora in alta uniforme. A fianco di Raffaele quasi certamente la moglie ANTONIETTA CHIOZZA, certo non Maria Laura, la sorella più grande che aveva già preso la strada del convento.

Di fianco a Francesco due donne: la centrale più anziana è di sicuro la madre MARIA ROSARIA trasferitasi con Francesco da Marzi a Castellammare e quella di lato è la moglie CONCETTA.

In basso due dei tre fratelli nati a Castellammare. Sono molto somiglianti, ma secondo mio zio suo padre SILVIO era quello di destra con la giacca a quadretti e, quindi, quello di sinistra è UMBERTO (di due anni più piccolo). Mancherebbe quindi ADOLFO.

Chissà perchè, come mi riferisce Marco e come mi aveva riferito Silvio, sul retro c'è la scritta in francese "Famille Limarzi".

Nessun commento:

Posta un commento